Riale d’inverno…

G0017176_02Due settimane fa siamo stati a Riale, in Val Formazza, a pestare la prima neve.
Eravamo stati già quest’estate, ma questa volta, invece di andare al Rifugio Maria Luisa, abbiamo optato per raggiungere la diga di Morasco. La piana di Riale è famosa per la sua pista da sci di fondo a 1760m, dove vi si sono allenate le più importanti squadre nazionali del mondo in occasione delle XX Olimpiadi Invernali di Torino 2006. Difatti, data la bella giornata, brulicava di fondisti. Da discesista posso dire che odio questo sport poco adrenalinico e faticoso. Opinione prettamente personale. 😀 😀
Per raggiungere la diga si deve percorrere qualche tornante a piedi, niente di troppo faticoso, anche con la neve. Il panorama poi ripaga di tutto. Si vede completamente la valle e ovviamente il lago.
A Riale vi posso suggerire due posti dove mangiare o bere semplicemente una cioccolata.

Bar Barulussa: Piccolo barettino che rimane un po’ nascosto tra le fantastiche casettine del paese. Il personale è davvero gentile ed ospitale e panini/piadine/focacce sono ottimi. Bagno pulito. (Si, guardo anche quello).
Locanda Walser: Rimane proprio sulla strada che porta alla diga. Purtroppo ho avuto il piacere di mangiarci qualche anno fa, perchè la domenica in cui siamo andati noi era pieno. Li avevo contattati qualche giorno prima a mezzo mail e mi avevano riferito che è consigliabile prenotare, ma ormai erano full.

Il cellulare a Riale non prende, quindi potete tranquillamente staccare dal mondo. 🙂

Riale è raggiungibile:
▸ Da MILANO: Prendere la A8 in direzione Gallarate-Arona-Gravvellona Toce.
▸ Da GENOVA-TORINO: Prendere la A26-A4 in direzione di Gravellona Toce.
Proseguire poi sulla superstrada in direzione Sempione e uscire dopo Domodossola, seguendo le indicazioni Crodo-Baceno-Formazza.
Sempre dritti fino alla CASCATA DEL TOCE. Di lei parleremo nella bella stagione. E’ una di quelle cose che bisogna assolutamente vedere nella vita.

Non servono attrezzature particolari, come potete vedere nel video, siamo muniti di scarponcini da montagna, giacca a vento, cuffia, guanti e gli occhiali, mi raccomando, perchè con il riflesso della neve vi rovinate gli occhi. 😀 😀

Vi lascio foto e video come di consuetudine.

Vale&Manu alias i ROOverandom

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...