Metà maggio… troppa neve

Processed with VSCOcam with g3 preset

Gli intoppi incominciano già dal mattino, trovando la seggiovia di Valdo, Val Formazza, chiusa. Nessun problema, qui non ci si ferma davanti al primo ostacolo, si risale in macchina e si parte a piedi da Canza, qualche chilometro più avanti. Certo sono 50 minuti in più di camminata, sono già le dieci di mattina, si arriverà all’ora di pranzo inoltrata, ma le giornate si sono allungate, ce lo possiamo permettere. La destinazione di questo sabato di tardo maggio è il Lago del Vannino a 2200m.
E’ raggiungibile prendendo la funivia di Valdo e camminando per un’ora e mezza, mentre da Canza bisogna aggiungerci cinquanta minuti abbondanti. Il sentiero è molto spazioso e il panorama ad ogni tornante ti fa attorcigliare il collo. Sopra, sotto a destra e sinistra si è circondati da natura incontaminata. _MG_0436Arrivati alla seggiovia il paesaggio è ancora più suggestivo, il disgelo creava rigagnoli di acqua ovunque, il sentiero era una pozza d’acqua e da tutte le pareti scendevano cascatine fresche. Piccoli crocus spuntavano timidi dalla neve, che salendo si faceva sempre più abbondante da sprofondare oltre i polpacci. Per non incappare in possibili pericoli o piccole slavine abbiamo preferito fermarci in mezzo alla valle, su un enorme sasso vicino a un fiume. Niente lago del Vannino, dobbiamo rinunciarci e tornarci in estate inoltrata. Mangiamo il nostro panino infreddoliti e soli. Non abbiamo trovato nessuno durante il cammino, solo noi, la natura e la sua musica. Che pace, che benessere. Veniamo via a malincuore, solo perchè stando fermi il freddo si fa sentire di più.
Non servono attrezzature particolari per questa camminata, munitevi di scarponcini comodi, un cambio e qualcosa per ripararvi in caso di pioggia, perchè in montagna rifugiarsi sotto gli alberi non è proprio consigliato.
Il cellulare prende tranquillamente un po’ meno il 3G. Ma ora basta chiacchierare, vi lasciamo alla visione del nostro video. Join it!!! 😉

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...